Diffusione @ Gastromé – Århus (Danimarca)


Quando nel 2008 il Noma di Copenaghen salì al terzo posto della World’s 50 Best Restaurants il commento medio aveva un tenore del tipo "è salito così tanto perché René Redzepi è una persona simpatica e disponibile, non per il valore della sua cucina". Qualcuno però capì che sulle coste della Sealandia stava succedendo qualcosa di nuovo, qualcosa che avrebbe rivoluzionato la cucina a livello mondiale.

Oggi non è azzardato affermare che esiste una cucina danese prima di Redzepi e una dopo, il cui livello qualitativo è esponenzialmente cresciuto negli ultimi anni, anche lontano dalla capitale.

Århus è la seconda città della Danimarca come dimensioni e popolazione, nonché il più importante centro economico e culturale dello Jutland, nonché capitale europea della cultura per il 2017: terreno fertile per qualsiasi tipo di movimento d’avanguardia.

L’offerta gastronomica cittadina è infatti assai variegata e una delle punte di diamante è sicuramente il Gastromé degli chef Søren Jakobsen and William Jørgensen. I dettami dello "stile Noma" sono recepiti in pieno, a partire dal design de-tovagliato e la grande attenzione ai prodotti locali. La scelta alla carta viene rigorosamente bandita: qui si punta su un unico menù degustazione (9 portate), ordinabile eventualmente in versione ridotta (5 portate).

Invero questa scelta potrebbe rivelarsi non adeguatamente soddisfacente dal punto di vista quantitativo, visto che per raggiungere un senso di sazietà soddisfacente abbiamo dovuto fare un po’ troppo ricorso al (per fortuna ottimo) pane e burro in accompagnamento.

I piatti presentati denotano ottima realizzazione tecnica, peccando di eccessiva evanescenza dei sapori all’inizio, per trovare però la giusta incisività nel proseguimento della serata, coronata da dessert al top (pino-malto-acetosella uber alles). Da migliorare il servizio piuttosto algido, facendo nel contempo qualche riflessione sui prezzi piuttosto importanti, anche se comparati all’elevato costo della vita locale.

Sosta molto interessante… se il vostro budget lo permette 😉

Le portate

Pane e burro
[]
Granchio – mela Granny Smith – pasta choux
[]
Guance di merluzzo – tuorlo d’uovo – cetriolo – uova di aringa
[]
Quaglia – spugnole – broccoli
[]
Pino – malto – acetosella
[]
Bacche estive – sambuco – panna acida
[]

Prezzi (Novembre 2016)

Snack: 28-40€
Degustazioni: 84-126€

Indice di gradimento

Gastromé

Rosensgade, 28
8000 Aarhus C
Danimarca

Tel. +45 28 78.16.17

gastrome.dk

Sempre aperto

Annunci

2 thoughts on “Diffusione @ Gastromé – Århus (Danimarca)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...