Moderno classico @ El Club Allard – Madrid (Spagna)


L’avanguardia gastronomica spagnola è stata, specialmente da metà anni ’90 alla fine degli anni 2000, il punto di riferimento per l’alta cucina a livello mondiale, mettendo fine al decadente dominio francese. Curioso il fatto che le culle di questo fenomeno siano state principalmente le due regioni con forte vocazione indipendentista: Catalogna e Paesi Baschi.

La regione castigliana e in particolar modo la sua capitale Madrid non hanno mai particolarmente brillato in questo campo, soccombendo alle molto più vivaci Barcellona e San Sebastian, che da sole hanno fatto incetta di buona parte dei riconoscimenti pneumatici (o stellati, che dir si voglia) assegnati alla nazione.

Qualcosa si è mosso negli ultimi anni nel sonnacchioso scenario madrileno, grazie soprattutto a David Munoz e al suo funambolico ristorante DiverXo, dove ogni cena è in realtà uno spettacolo portato quasi all’estremo. Esistono tuttavia altre interessanti realtà dove la cucina di ricerca viene praticata in scenari assai meno teatrali, come questo interessante Club Allard.

In un angolo di Plaza de Espana sorge questo ristorante senza insegna, dagli arredi di impostazione molto classica, in netto contrasto con la verve creativa della chef Maria Marte, che si palesa già dal benvenuto dalla cucina: il biglietto da visita che vi ritroverete sul tavolo è in realtà edibile, e accompagnato ad una validissima maionese alla cipolla caramellata. Le composizioni sono originalmente pensate e (quasi) sempre azzeccate gustativamente.

Vince su tutto il libidinoso shot di "pesce burro" (brodo di pesce con spuma di burro) dal sapore millimetricamente intenso e avvolgente, tallonato a ruota nella classifica del gradimento da un interessante "riso di mare" dove il riso è in realtà sostituito da calamaro sminuzzato in piccolissimi pezzi.

Un po’ più sottotono la sezione dolci, così come gli accompagnamenti enologici al calice, decisamente inferiori come gestione (e originalità) a gran parte delle realtà italiane di pari livello.

Nel complesso una tavola di ottimo livello, e ancora di più considerando la (non proprio elevata) media cittadina.

Le portate

Maionese alla cipolla caramellata
[]
Anguilla affumicata con rocoto rosso e latte di cocco
[]
Popcorn di mare
[]
Shot di "pesce burro" e asparago bianco
[]
Riso di mare
[]
Anatra grigliata con pannocchia
[]
Dentice con crumble di barbabietola e marinata di tomatillo
[]
Picanha di Wagyu
[]
Fiore di ibisco e rum Zacapa
[]
Cluster di cioccolato
[]
Lavagna
[]

Altre Foto

Prezzi (Luglio 2016)

Degustazioni: 90-105-120€

Indice di gradimento

El CLub Allard

Calle de Ferraz, 2
Bajo derecha
28008 Madrid
Spagna

Tel. +34 915 59 09 39

elcluballard.com

Chiuso domenica e lunedì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...