Nord-Est @ Aquavit – New York (U.S.A.)


La cucina di avanguardia si sposta sempre più a nord. L’ha detto la critica… o per lo meno quella più istituzionale targata S. Pellegrino. E quindi la Scandinavia (e limitrofi) diventa la nuova Spagna, che a sua volta era la nuova Francia. Almeno fino al primo giugno quando scopriremo se la critica di cui sopra si degnerà improvvisamente di volgere lo sguardo verso sud.

In Italia non se ne trova traccia, a parte nelle polpette dell’Ikea, ma nel melting pot newyorkese appare quasi scontato trovare una delle migliori espressioni della cucina nordica, per giunta in quota rosa e con due (dico due) patacche michelin e con prezzi sotto la media degli altri locali equamente dotati di stelle.

In carta due degustazioni (135 e 105 verdoni) e un menù tre portate a prezzo fisso (85 verdoni): siccome la verità sta nel mezzo mi butto su una sequenza di cinque arricchita dai soliti intermezzi dalla cucina.

Il canovaccio della chef Emma Bengtsson si basa su materie prime sconosciute nella dieta mediterranea, e un sacco di ingredienti cucinati crudi, secondo un leit-motif Noma-inspired. La variante affumicata della zuppa di cipolla è da urlo, mentre il resto scorre più tranquillo fino allo strepitoso dessert. Qualche condimento un po’ troppo coprente (con buona pace delle amate capesante), e una generale tendenza all’acido, ma livelli sicuramente coerenti con i riconoscimenti raggiunti, anche in virtù dell’efficientissimo servizio, sicuramente stimolato dal 15% istituzionalmente dovuto.

La freddezza della sala è squisitamente polare, mentre i ricarichi sui vini (e alcolici ingenere) astronomici, ma questo -ahimè- ovunque nel circondario.

Esperienza sicuramente da fare, nel caso vi trovaste a passare da queste parti, magari prenotando via Open Table con qualche giorno di anticipo, visto che le tavole importanti tendono ad essere sempre piuttosto affollate, nonostante i prezzi e l’ormai sfavorevole cambio €/$.

Le portate

Appetizer
[]
Crostini, zuppa di cipolle affumicata, formaggio
[]
Aringhe, uova di quaglia
[]
Capesante e ravanello
[]
Salmerino e piselli primaverili
[]
Maialino da latte e radicchio
[]
Granita alla mela e meringa
[]
Ribes nero e frutto della passione
[]
Piccola pasticceria
[]

Prezzi (Maggio 2015)

Menù 3 portate: 85$
Degustazioni: 105-135$

Indice di gradimento

Aquavit

65 E 55th St
New York, NY 10022
U.S.A.

Tel. +1 212 30.77.311

www.aquavit.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...