Novità dal forno @ Basilico Bianco – Gallarate (VA)


Sarà il repentino peggioramento della qualità della pizza a Gallarate città (di cui cercherò di rendere conto in uno dei prossimi post), ma l’apertura di questa nuova pizzeria è stata un po’ come una manna dal cielo.

Appena fuori dalla zona pedonale, in posizione defilata ma non troppo, con giusto coefficiente di parcheggiabilità, si trova questo piccolo locale di relativamente recente apertura.

Dalle ampie vetrate si può scorgere, ancora prima di varcare la soglia, che il bianco evocato dal nome è ampiamente distribuito sull’arredamento ligneo e nel tovagliato, così come sulle pareti. Un’atmosfera algida puntinata dalle note di colore della cristalleria.

Come molte delle pizzerie "new generation" l’offerta si centra su un quantitativo non esorbitante di pizze, alcune a ricambio settimanale, accompagnate da una piccola selezione di etichette e birre artigianali a profusione, in cui il microbirrificio trevigiano "32 via dei birrai" fa la parte del leone.

Ma per fortuna le pizze non sono da meno: stile "Napoli" che -non so se si era capito- e quello di mia predilezione, giustamente cotte e lievitate e condite con ingredienti di qualità più che plausibile. Le composizioni non sono mai eccessivamente elaborate e il risultato stacca punteggi più che buoni.

Servizio solerte e prezzi nella media rendono questa pizzeria una delle aperture più interessanti del gallaratese, che va per fortuna a sopperire al calo prestazionale di alcuni nomi noti (anche se rinominati) della zona.

Foto


Prezzi (Luglio 2014)

Pizza, birra + dessert intorno ai 20€

Indice di gradimento

Basilico Bianco

Via Novara, 1 (angolo Marino)
21013 Gallarate (VA)

Tel. 0331 78.29.56

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...