Gastro-sceneggiata @ Trattoria Caprese – Varese


C’è da scommettere su una repentina scalata su Trip Advisor. A pochi mesi dall’apertura della nuova sede bosina di questo franchise in stile partenopeo (altri locali già presenti a Napoli, Monza, Bergamo e Brescia), è già un’impresa riuscire a trovare un tavolo in un giorno qualsiasi della settimana. D’altronde la copiosa quantità di prosecco offerta agli avventori fuori dalla porta, invoglia persino a mettersi in lista d’attesa.

La formula è piuttosto caciarona, basata su pizza e piatti della tradizione napoletana, conditi da siparietti folkloristici assai. Infatti all’improvviso partirà una canzone tipo "’O surdato ‘nnamurato" e dalla cucina uscirà un maxi-vassoio di pasta che verrà equamente ripartita fra gli ospiti plaudenti, indipendentemente dalla portata che staranno mangiando.

E i cadeau saranno svariati durante tutto il corso della serata, col risultato di aumentare il senso di sazietà senza appesantire il conto finale, anche se le porzioni si mantengono già da sé sul copioso andante.

La minuta delle vivande è colma di referenze, e qualche astuto nickname va a celare i soliti noti. Così, scegliendo ad esempio lo "sfizio del marinaio" si opterà per un classico antipasto misto di pesce, caratterizzato da derive anni ’80 (leggi salsa rosa), gamberi fritti con tanto di carapace (sì, lo so… sono fissato) e qualche marinatura un po’ troppo pronunciata.

Già da subito la materia prima appare leggermente sottotono ed un po’ troppo conservata a bassa temperatura, senza voler andare a cercare la riprova dei piatti "zero-elaborazione" come la semplice grigliata mista.

Una provvidenziale abbondanza di sapidità manterrà il livello sul godibile, anche se è da sottolineare la valenza in senso assoluto degli interessanti "bucatini alla Praiano", altrimenti detti cacio, pepe e cozze. Presente anche un reparto-forno con risultati ordinari.

La sceneggiata è divertente, il servizio simpatico e il companatico tutto sommato plausibile, ad un prezzo di certo non esoso (specie se rapportato alla quantità) ed in linea con la felicità ottenuta. Ideale per chi vuole dare rilevanza al lato conviviale del pasto.

Le portate

Sfizio del marinaio
[]
Antipasto misto di mare
Chips
[]
Pizza
[]
Bucatini alla Praiano
[]
Cacio, pepe e cozze
Frittura del golfo
[]
Frittura di gamberi e calamari con insalata
Misto di mare
[]
Calamari, pesce spada, gamberoni con insalata e melanzane grigliate
Dolce
[]

Prezzi (Agosto 2013)

30€ circa (bevande escluse)

Indice di gradimento

Trattoria Caprese

via Antonio Griffi, 6
21100 Varese

Tel. 0332 23.74.29

www.trattoriacaprese.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...