Di Trip Advisor e del sentire comune @ El Mercante – Colico (LC)


In tema di ristorazione ho sempre avuto un approccio abbastanza "elitario", nel senso che non penso che chiunque possa parlarne con cognizione di causa. Il diretto corollario è che non apprezzo particolarmente i siti aggregatori di recensioni, fra i quali spicca (appunto) Trip Advisor, prediligendo ancora l’autorevole parere di qualche guida di riferimento e -soprattutto- di qualche altro collega food-blogger.

Oltre alla non certificabile competenza di gran parte dei recensori esistono svariati altri motivi, tutti più o meno noti, che includono la pessima abitudine di alcuni ristoratori di bombardare di stroncature fittizie i propri concorrenti, o la presenza di sedicenti agenzie pronte ad offrire, magari all’interno di un pacchetto di servizi, un numero di recensioni positive a pagamento.

Al netto di questi ultimi aspetti, TripAdvisor potrebbe rappresentare -a mo’ di un caso di studio- una interessante cartina tornasole del comune sentire del frequentatore medio di ristoranti, che guarda caso è sinteticamente riassumibile nella classica frase "si mangia tanto e si spende poco".

Non è quindi difficile capire perché questo agriturismo El Mercante sia prepotentemente al numero uno della classifica del sopraccitato TripAdvisor nella zona di Colico (LC). Prezzi contenuti, porzioni generose, ambiente raccolto e grazioso.

Ma la qualità? A prezzo rigorosamente fisso, si potrà attingere abbondantemente dalla fin troppo esaustiva lista. Cavallo di battaglia sono i primi, tendenzialmente godibili, ma ben lungi da provocare fremiti di piacere: un po’ troppa acidità nei tagliolini al ragù di cinghiale e nel risotto al sassella, e una pannosità decisamente demodé nei ravioli al sugo di noci, nonostante la buona fattura delle paste e l’attenzione nelle cotture.

Secondi puramente materici di qualità plausibile e dolci sullo stesso canovaccio, il tutto accompagnato di vino sfuso della casa a profusione, in netto contrasto con i torreggianti calici di cristallo da ristorante figo.

Il conto veramente irrisorio non potrà sicuramente essere deleterio per l’umore, ma le pretese dell’avventore non potranno d’altronde essere di molto superiori… e in questo la classifica di TripAdvisor delinea un profilo della clientela media assai poco incoraggiante.

Rapporto soldi/goduria assolutamente in linea.

Le portate

Risotto al sassella e casera
[]
Ravioli di arrosto in salsa di noci
[]
Tagliolini al ragù di cinghiale
[]
Panna cotta alle fragole
[]
Semifreddo al cioccolato
[]

Prezzi (Maggio 2013)

Menù a prezzo fisso da 14 a 26€, tutto incluso.

Indice di gradimento

El Mercante

Via Logasc, 3
23823 Colico (LC)

Tel. 0341 93.02.57

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...