Abbattimento @ Fabbrica Pizza – Gallarate (VA)


Ripensandoci a posteriori posso tranquillamente affermare che mai nome fu più azzeccato. Fabbrica Pizza è una piccola catena di pizzerie sparse per il varesotto (con la sola eccezione della sede legnanese che sconfina in provincia di Milano), riconducibili alla stessa proprietà dell’ottima Compagnia delle Cozze.

Tutti i locali sono clonati per quanto riguarda arredamento, posateria e -manco a dirlo- per la pizza stessa: penso sia infatti importante sottolineare fin dal principio che tutta la pasta è prodotta centralmente. I panetti vengono dopodiché surgelati e spediti nelle varie filiali, dove verranno poi processati per la trasformazione finale.

Veramente poche le differenze fra le varie pizzerie della catena, inerenti soprattutto la disposizione dei tavoli e degli spazi. Ci riferiamo in questo specifico caso al locale di Gallarate, ma tutte le considerazioni fatte in seguito si possono applicare senza problemi a tutte le altre sedi del brand.





Passando alle pizze ciò che ci si ritrova nel piatto è alquanto atipico: il formato standard di Fabbrica Pizza prevede una lavorazione estremamente bassa, sottile (all’incirca come un cracker) e croccante, caratterizzato inoltre da generose dimensioni e da un impasto senza lievito.

Per gli amanti del classico Napoli-style (quali il sottoscritto) non manca una piccola sezione di pizze "regina" con pasta a lenta levitazione (circa 24 ore), mozzarella di bufala e cornicione alto (ma non troppo).

I condimenti denotano una certa qualità di fondo, tra l’altro ben ostentata, con una netta preferenza per il made in Italy e per il bio. Meno attenzione invece per la stagionalità degli ingredienti. Il risultato finale si attesta sul gradevole, con un’altissima variabilità dovuta ai gusti personali, vista la particolarità del prodotto.

Le pizze classiche risultano parimenti apprezzabili anche se soffrono decisamente il confronto con la pizzeria di punta (vedi sopra). Disponibili anche impasti integrali e senza glutine.

Per i non amanti dei lieviti da forno, integrano l’offerta una selezione complementare di dessert, insalate e primi piatti. Carta dei vini risicata e qualche interessante referenza di birra artigianale oltre alla classica Moretti alla spina.

Prezzi delle pizze variabili dai 7€ agli 11€ che, considerando l’uso decantato dell’abbattimento a bassa temperatura, spostano l’asticella del rapporto soldi/goduria verso il negativo.

Nonostante una qualità generale comunque superiore alla media nazionale, l’impressione è che questa catena punti su un prodotto con il minor numero possibile di problemi per la gestione in serie, piuttosto che investire sulla ricerca della qualità a tutto tondo.

Locali comunque raccomandabili agli amanti della pizza bassa e croccante (non io ;-)).

Altre foto

Indice di gradimento

Fabbrica Pizza

Via Camussi, 6
21013 Gallarate (VA)

Tel. 0332 77.10.05
www.fabbricapizza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...