Terlano Sauvignon Quarz 2008 – Cantina Produttori Terlano


Il rapporto fra i post sui ristoranti e i post sui vini è iperbolicamente sbilanciato verso la componente mangereccia, anche a causa di un infausto gemellaggio fra pigrizia, gastrite e scarsa volontà di andare a scomporre atomicamente i minimi sentori dei vini di cui parlare, preferendo alfine liquidare la questione con un "è buono" o un "non è buono".

L’apertura di uno dei miei bianchi di elezione è quindi l’occasione adatta per cercare di contrastare la deriva ristorativa per dedicarsi al vecchio amore enologico.

Il Quarz è una riserva della Cantina dei Produttori di Terlano che rientra sotto la denominazione "Terlano Sauvignon DOC", vinificato da Sauvignon Blanc in purezza con fermentazione in acciaio e legno e qualche mese di permanenza sui lieviti.

Il colore è un canonico giallo paglierino piuttosto intenso. I profumi gravitano intorno alla nota fresca del peperoncino verde con gli immancabili sentori varietali di pietra focaia (modo più elegante che dire "pipì di gatto", termine di preferenza dei sommelier ). Ben percepibile anche la componente floreale.

Alla bocca ha un incipit quasi neutro che lascia spazio a frutti a polpa bianca e ad una non sottintesa nota salina. Retrogusto di liquerizia, quasi interminabile. Godibile in tutte le annate che a volte toccano le vette dell’eccellenza. Invecchiabile ma non troppo (diciamo 5 anni? ;-)).

25€ in enoteca.

Altre foto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...