Il tempo della bontà @ Montegrigna by Tric Trac – Legnano (MI)


Read this post in English

Stando alle leggende metropolitane, la superiorità della pizza a Napoli sarebbe dovuta alle peculiarità dell’acqua pubblica. Le suddette leggende però ignorano decine di aspetti più importanti che partono dalla qualità degli ingredienti e arrivano alla perizia del pizzaiolo passando per molteplici aspetti quali la costruzione del forno e i tempi di lievitazione.

La dimostrazione pratica la si trova nelle decine di pizzerie (sempre mooooolto poche rispetto alla diffusione del format) che, anche lontano anni luce dalla Campania, propongono un prodotto che può portare degnamente il nome di "pizza".

Un altro esempio di recente scoperta (quantomeno per me… sembra che in zona sia già istituzione 😉 ), è questa pizzeria Montegrigna by Tric Trac, ubicata in un anonimo stabile di un’altrettanto anonima via della cittadina lombarda.

La ricerca della qualità la possiamo vedere anche partendo dal fondo, con i dolci di Salvatore De Riso, mitica e/o mitologica pasticceria amalfitana.
Ma anche dando un occhio alla lista delle pizze emerge papale la passione del pizzaiolo Bruno De Rosa, veramente attento nella selezione degli ingredienti, in particolar modo sulle farine, presenti in svariate tipologie con una netta preferenza per il biologico.

E il risultato si vede nelle pizze, praticamente perfette sotto l’aspetto di cottura e lievitazione, che denotano persino una cura particolare nell’assemblaggio.
Menzione particolare per la classica "Napoli" con acciughe del Mar Cantabrico, che non origineranno la necessità di passare la notte attaccati alla bottiglia dell’acqua ;-).

Non vale certo la pena spendere parole sull’apparecchiatura nè sull’arredamento della sala… in fondo si sa cosa aspettarsi, ma un appunto deve essere senz’altro fatto ai tempi di attesa: è vero che la qualità (e qui è tanta) richiede tempo, ma attese superiori ad un’ora (non dovute a disguidi visto che tutti i tavoli hanno avuto lo stesso problema), anche se in serate di pienone, potrebbero facilmente far perdere la trebisonda.

Prezzo, lievemente sopra la media, che si aggira intorno ai 25€, e copiosa selezione di birre artigianali. Pizza ai massimi livelli… e la cosa in zona è ormai conosciuta, indi ricordatevi di prenotare, o presentatevi a tarda ora. Se la sala è piena abbiate l’accortezza di prendere un antipasto 😉

Altre foto

Indice di gradimento

Montegrigna by Tric Trac
Via Grigna, 10
20025 Legnano (MI)
Tel. 0331 54.61.73

Chiuso il lunedì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...