Il Texas è lontano @ Mexicali – Talamona (SO)


Complici la posizione un po’ isolata e una tradizione gastronomica monolitica e molto radicata, è piuttosto arduo trovare dei locali etnici lungo il bacino idrografico del fiume Adda. Certo alcuni chef più creativi presentano dei piatti "fusion" dalla spiccata impronta esterofila, ma i locali di cucina totalmente straniera latitano. L’unico ristorante giapponese di cui avevo notizia ha chiuso ormai da qualche mese, e di conseguenza la bandiera dell’estremo oriente rimane un ristorante cinese nel capoluogo… probabilmente uno dei pochi in tutta Italia a essere sopravvissuto alla nipponizzazione massiva :-).

Per quanto riguarda il filone Tex-Mex si possono segnalare un paio di alternative -tra l’altro a distanza molto ravvicinata- fra cui questo locale di recente apertura, sito sulla principale direttrice del traffico Valtellinese.

Mexicali è una catena di origini lecchesi, che vanta ormai 7 ristoranti sparsi fra lombardia e veneto. Il locale di Talamona si ubica in uno stabile industriale adattato con gusto, caratterizzato da ampie vetrate, pareti dai colori caldi e abbondante uso di elementi in ferro, fra cui un bel soppalco.

Il menù dal vistoso peperone rosso si allinea agli standard e offre le solite scelte, fra cui svariati hamburger, bistecche, bbq ribs, fajitas e quanto altro ci si possa aspettare di trovare in un locale del genere.

La sezione bar dimostra competenza, con un Long Island Ice Tea di buon livello, dal gusto bilanciato e ingannatore… ben diverso dagli intrugli iper-alcolici che si trovano solitamente in giro. Il tutto accompagnato da nachos con salsa piccante d’ordinanza.

La cucina tuttavia non stupisce… ma anzi tradisce. Il meglio viene da delle più che accettabili costine di maiale con salsa barbeque, dall’aspetto poco rassicurante, ma dal sapore abbastanza convincente.

Note decisamente più dolenti dal settore hamburger: il classico bacon cheeseburger è da bocciare senza appello, in primis a causa della qualità della carne. Nemmeno gli onion rings di contorno risollevano la situazione: il sapore di cipolla è praticamente nascosto da quello della pastella.

Tirando le conclusioni l’insieme risulta deludente nel complesso, anche confrontato ad altri franchise che operano sulla stessa fascia di prezzo. Una scelta di materie prime meno dozzinali aiuterebbe a migliorare notevolmente l’offerta, che comunque si rivolge ad un target di età piuttosto bassa e privo di pretese gourmet.

Vista la perizia nel bartending consiglierei il locale giusto per l’aperitivo… per la cena spostatevi altrove.

Altre foto

Indice di gradimento

Mexicali
via Stelvio 44
23018 Talamona (SO)
Tel. 0342 67.30.76
http://www.mexicali.it

Chiuso il martedi.

Annunci

3 thoughts on “Il Texas è lontano @ Mexicali – Talamona (SO)

  1. giovanni

    ci sono stato di recente. non è piu’ parte della catena mexicali. ora si chiama maita’i. buona selezione di cucina tex mex in piu’ ora ci sono anche pizze, piatti di pasta e grigliate. Prezzi nella media. per me da provare. ma per me, a dire il vero lo era anche prima…de gustibus… 😉

  2. Jan

    bho, a me piaceva moltissimo prima e piace moltissimo anche ora… i piatti che prendevo ci sono ancora tutti e in più c’è la pizza (buona) e pasta (ancora da provare), il locale è stupendo e sinceramente bocciare cosi un locale tra i più belli della zona dopo aver mangiato due piatti mi sembra decisamente eccessivo…

    • Buauro

      Grazie innanzitutto per il commento, ma ritengo d’uopo un paio di precisazioni: le impressioni riportate sono state maturate in seguito a tre visite con risultati quantomeno simili. Due in serate di pienone e un’altra a sala semivuota (come si evince dalle foto, scattate appunto in quell’occasione), per cui non sono certo riconducibili ad una “serata storta”.

      Dando per scontato che il cliente è sempre il giudice ultimo, trovo più interessanti altri ristoranti della stessa catena o (ad esempio) di altri franchise tipo “Old Wild West”… senza stare a scomodare per un confronto il mitologico hamburger del Trussardi Alla Scala di Milano.

      Ovviamente non essendoci più stato dopo il cambio di nome/format non posso esprimere impressioni sullo stato attuale delle cose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...