Baladin Super


Non è detto che una “bottiglia fatale” debba necessariamente essere piena di vino, specialmente ora che la cultura del microbirrificio artigianale é ben radicata anche in Italia con notevoli esempi su tutto lo stivale.
Forse i prezzi tendono ad essere piuttosto elevati se rapportati al contesto, ma il rapporto soldi/goduria viaggia sempre su buoni livelli.

Uno dei microbirrifici più famosi (e “antichi”, visto che ormai vanta quasi 25 anni di storia) é il piemontese Baladin, che annovera svariati punti vendita sul territorio nazionale, oltre a quello di imminente apertura sulla 5th avenue a New York all’interno della nuova struttura di Eataly (grand opening on 31/08/2010).

Una delle birre più importanti è senza dubbio la Super, ambrata dalla colorazione torbida e quasi impenetrabile.
La schiuma si presenta non abbondante, ma densa e lungamente persistente. Il naso é compatto e complesso con forti sensazione di malto.
Vellutata alla bocca, sostenuta da una calibrata amarezza ma con latente alcolicità. Tende a sciviolare via abbastanza in fretta lasciando in cambio al palato persistenti note di agrumi. Un sorso molto bilanciato e amabilmente complesso :-).

La bottiglia da 75cl. è acquistabile a poco più di 10€. Vista la fama del birrificio Baladin la reperibilità é piuttosto buona.

Foto

Links

Sito ufficiale Birra Baladin
Sito ufficiale Eataly

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...