Cà del Bosco, Cuvée Annamaria Clementi 2001


Ed ecco un’altra bottiglia famosa: niente popò di meno che la punta di diamente della cantina Cà del Bosco, una delle realtà più interessanti della Franciacorta sia dal punto di vista delle bottiglie prodotte (la produzione annua sfonda agevolmente il tetto del milione di bocce) che da quello della qualità.
Questa riserva dal nome femminile viene prodotta a partire dal 1979, e ogni annata fà sfoggio del suo millesimo di vendemmia.

Stiamo parlando ovviamente di bollicine che rientrano nella DOCG Franciacorta. L’annata 2001 (la penultima messa in commercio) presenta un uvaggio a base di Chardonnay (55%), Pinot Bianco (25%) e Pinot Nero (20%).
Il vino base affina in barrique per sette mesi a cui segue un periodo di permanenza sui lieviti di quasi 6 anni.

Alla vista si presenta di un color paglierino molto luminoso, la spuma è abbondante ma il perlage è piuttosto statico e tende ad accumularsi ai lati mantenendo comunque una notevole finezza della bolla. Su quattro bottiglie aperte (posti e partite diverse) il perlage ha sempre avuto questa caratteristica: ma continuo a leggere in giro di bollicine persistenti e copiose… Mah! 😛
Inizialmente il naso è dominato in maniera aggressiva dai sentori tipici dei lieviti, quali la crosta di pane, che cedono il passo dopo pochi minuti a note più complesse di albicocca e frutta a polpa bianca.
Nonostante la sopracitata staticità ritroviamo l’elegante sensazione carbonica in bocca caratterizzata da un perfetto equilibrio e un finale estremamente persistente dove i lieviti tornano a dominare.

Un vino che secondo tutta la critica si pone al top delle bollicine italiane, ma che proprio per questo fà sentire ancora impari il paragone con i prodotti transalpini che, nonostante si dimostrino meno equilibrati (almeno per quanto riguarda le linee base), spiccano maggiormente sotto il profilo emozionale.

Prezzo in enoteca: 70€ circa.

Altre foto

Links
Sito del produttore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...