Vatti a fidare… @ Bari-Napoli – Bari


Da frequentatore assiduo della rotta aerea Milano-Bari, sono anche un altrettanto assiduo lettore dell’ in-flight magazine di Easy-Jet che ha la caratteristica di elencare per ogni destinazione servita dalla compagnia inglese una serie di locali piu’ o meno blasonati. E’ stato durante uno degli ultimi voli che mi sono imbattuto nella segnalazione della pizzeria Bari-Napoli, con entusiastiche conferme anche da fonti autoctone.

La posizione è leggermente defilata rispetto al centralissimo corso Vittorio Emanuele II, ma il locale è comunque frequentatissimo con un copioso numero di avventori assiepati all’ingresso in attesa di un tavolo.

Carino il locale, arredato con abbondanza di ferro battuto, lampade e decorazioni etnico-chic. Il nome deriva dalla possibilità di avere ognuna delle circa 30 pizze presenti in carta in due versioni: la versione “Napoli” (tradizionale pizza napoletana dal cornicione alto e morbido e centro sottile), o la versione “Bari” (piu’piatta e croccante con cornicione basso e sottile).

Per preferenza personale abbandono lo stile “barese” e punto sul classico… ma appena la pizza viene servita (in tempi oltremodo rapidi, nonostante il pienone), noto qualcosa che non va. Non male il condimento, giustamente abbondante senza inzuppare tutto, ma come ho già detto altrove, con il rischio di sembrare ripetitivo, la cosa fondamentale di una pizza è la pasta che dovrebbe lievitare per 72 ore… dico “dovrebbe” perchè trovare siffatta cura nella preparazione è piuttosto raro. Si ottiene cosi’ l’effetto di marchiare la pizza con il lieve sentore acidulo della lievitazione frettolosa. Avendo poi avuto la malaugurata idea di berci sopra una birretta ho ottenuto il fastidiosissimo effetto del “pallone nello stomaco” a causa dell’interazione dei lieviti residui della pizza con quelli della birra.

Un po’ di trascuratezza anche sul versante extra-forno: le patatine chips presentavano una nota oleosa troppo marcata, e anchè il babà al rum non brillava certo per freschezza (almeno guardando le fragole decorative e tralasciando il piatto vistosamente sbeccato 😉 ).

Buona ricerca sulle birre, servizio veloce e informale.
Peccato, perchè fare bene in fondo è una questione di dettagli. Consigliabile per una pizza a Bari centro città (anche a tarda ora visto che il locale chiude alle 2), in attesa di scoprire alternative migliori. Conto poco superiore ai 15€ per pizzabirradolcecaffè.

Altre foto

Indice di gradimento

Bari-Napoli
via Piccinni, 187/189
70100 Bari
Tel. 080 99.05.452
www.barinapoli.it

Sempre aperto

Annunci

One thought on “Vatti a fidare… @ Bari-Napoli – Bari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...