Maculan Fratta 2000


A volte apri una bottiglia e pensi: “Questa è assolutamente da ricordare”. E da li’ nasce improvvisa l’idea di aggiungere nel blog una sezioncina in cui parlare di bottiglie che mi hanno dato particolari emozioni. Data la partogenesi repentina non c’è stato nemmeno modo di installare un set decente per fare un paio di foto alla boccia fatale, ma anche qua mi riprometto di migliorare per il futuro ;-).

Di certo il Fratta di Maculan non è una sorpresa, trattandosi di un vino che ad ogni annata raccoglie valanghe di consensi.
Nello specifico questa bottiglia in particolare giaceva in cantina da almeno 7 anni, ed è stata l’occasione per provare un Fratta un po’ piu’ evoluto delle annate attualmente in commercio (l’ultima uscita è il 2007).

L’uvaggio contiene Cabernet Sauvignon e Merlot, in proporzioni millimetricamente variabili a seconda dell’annata: il millesimo 2000 presentava un 56% Cabernet e 44% Merlot, per un grado alcolico dichiarato di 14,5%. Nessun filtraggio, 12 mesi di barrique e 2 anni di affinamento in bottiglia.

Alla vista si presenta di un rubino intenso e impenetrabile. Dopo un coerente tempo di apertura il naso emerge complesso, con sentori di piccoli frutti neri, caffè e l’inconfondibile peperone verde varietale Cabernet che non si fà sopraffare dal Merlot.
Un velluto alla bocca, persistente e con un finale lunghissimo. Il tannino entra in sordina ma si rivela poi ancora mordente.
Poteva evolvere ancora… ma già cosi’ era impagabile 🙂

Prezzo medio in enoteca 50€.

Links
Sito del produttore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...