Il miglior cornicione del mondo @ Michele Da Ale – Senigallia (AN)


Michele da Ale - Senigallia

E’ dura per il gourmet squattrinato passare da Senigallia, attirato dai richiami di Mauro Uliassi da una parte e di Moreno Cedroni dall’altra… specie se memore di passate piacevoli esperienze.

Per fortuna rovistando nella memoria vado a ripescare l’articolo di un noto blog enogastronico, dove il commentatore affermava estasiato “Ho mangiato una pizza con i superpoteri“. E putacaso la suddetta pizza verrebbe sfornata in una pizzeria sul lungomare della sopracitata località balneare marchigiana… la soluzione ideale per mettere a tacere il gourmet che è in me e tenere il portafoglio leggero.

I segnali positivi cominciano vedendo la quantità di gente assiepata fuori in attesa di un tavolo (in bassa stagione). Per fortuna essendo solo in due non dobbiamo attendere piu’ di 5 minuti per essere accomodati.
L’arredamento del locale si mantiene sul medio-tremendo-tipico-pizzeria, apparecchiatura easy in carta e sedute piuttosto ravvicinate.
Sbirciando agli altri tavoli vedo che spopola la pizza al metro… le pizze standard infatti sono un po’ de-napoletanizzate con bordo sottile e basso. Seguiamo la corrente e ordiniamo un mezzo metro, mezzo “romana” (napoli + capperi e olive) e mezzo “cruda” (bufala e pomodorini a crudo post-cottura)… 15 minuti circa di attesa ed ecco il risultato.

Il cornicione della pizza è quanto di più godurioso mi sia stato dato di assaggiare fin’ora: croccante fuori e soffice all’interno. Cottura impeccabile e pasta di indiscutibile qualità (ovviamente lievitata a lungo). Il risutato finale è da pollici alzati… e capisco perchè sia così popolare fra gli indigeni. La pasta nobilita la classicità della metà cotta e si fa forse apprezzare ancora di più sulla metà con ingredienti aggiunti a freddo.

Dessert classici, birre non banali, carta dei vini trascurabile. Dopo Uliassi e Cedroni tenetevi un posticino anche per questa pizza al metro… non ne resterete delusi. Prezzo per Pizza+Birra+Dolce che si mantiene agilmente sotto i 20€uri.

Foto

Indice di gradimento

Michele Da Ale
lungomare Da Vinci, 33
60019 Senigallia (AN)
Tel. 071 60.57.8
www.micheledaale.it

Chiuso il martedì (da ottobre a maggio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...