Spaghetti d’uovo marinato, ricci di mare e caffè


Spaghetti d’uovo marinato, ricci di mare e caffè

Immagine Flickr – Utente ‘mpgourmet’

Il tuorlo d’uovo marinato è senza dubbio la creazione piu’ famosa dello chef Carlo Cracco dell’omonimo ristorante di Milano. I meno esperti in ambito gourmet se lo ricorderanno forse in uno spot dell’Acqua Panna, ma (per sua fortuna) i meriti dello chef milanese vanno ben oltre questo ;-). Si tratta in sostanza di un tuorlo d’uovo lasciato a marinare per 4-5 ore in una purea di fagioli precedentemente sbollentati e frullati con zucchero, sale affumicato e un po’ dell’acqua di cottura.

Questa preparazione è alla base di numerose ricette di Cracco, fra cui questa recente creazione risalente agli ultimi mesi dello scorso anno. Gli spaghetti (anche se sarebbe meglio dire tagliolini) di tuorlo d’uovo marinato sono in questo caso impastati con il caffè e appoggiati su una salsa di di sedano. Ricci di mare a crudo completano l’opera.

Il primo boccone fà già capire come mai questo piatto non è in carta ma è solo presente in un menu’ degustazione: il sapore è quantomeno dirompente ma mantiene tuttavia un ottimo bilanciamento. La nota evidente è il netto contrappunto fra la nota dolce/iodata del riccio di mare e l’amaro del caffè, con un leggero sbilanciamento verso quest’ultimo. Il sedano aggiunge freschezza sul finale.

Piacevole nel suo complesso, tuttavia troppo intenso per mangiarne una porzione normale (3 forchettate sono già sufficenti 😉 ).

Links

Annunci

One thought on “Spaghetti d’uovo marinato, ricci di mare e caffè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...